Per lo studio di ciascun strumento è previsto l’uso di un metodo specifico, adatto all’età, alle capacità e alle conoscenze musicali dell’Allievo e al tempo che egli può dedicare all’apprendimento della musica, diversificandolo in funzione delle sue reali esigenze per il raggiungimento degli scopi che vuole raggiungere.
Obiettivo di ogni Corso è quello di rendere l’Allievo gradualmente autonomo dal punto di vista musicale, cioè di renderlo capace di eseguire allo strumento il brano scelto in maniera tecnicamente corretta, musicalmente coerente e credibile nell’interpretazione.
Lo svolgimento di ogni Corso verte su tre linee fondamentali:
1. Teoria: si insegnano le regole del linguaggio musicale, della lettura delle note, del solfeggio ritmico, degli accordi, ecc.
2. Tecnica: si insegnano la corretta postura e l’uso ottimale del corpo, a seconda dello strumento scelto, coordinandone l’azione per ottenere la corretta esecuzione del brano.
3. Studio del repertorio desiderato: superata la fase fondamentale
d’impostazione teorico-tecnica, è l’Allievo stesso a decidere l’indirizzo (classico, rock, blues, ecc.) da dare al prosieguo del corso. All’insegnante spetta il compito di guidarlo nel cammino prescelto, con interventi volti a migliorare le sue capacità strumentali e soprattutto musicali.
Gli allievi esperti e i professionisti possono ampliare e completare il bagaglio delle loro conoscenze, attraverso percorsi didattici approntati sulle proprie specifiche esigenze, perfezionando così la tecnica e l’interpretazione dei vari brani.