I Corsi teorici hanno lo scopo di supportare la preparazione tecnica dell’Allievo, fornendo tutti gli approfondimenti che la musica, quale disciplina artistica, richiede. Lo studio della Teoria e del Solfeggio e, ai livelli più alti, dell’Armonia, è già compreso nell’abituale svolgimento dei Corsi strumentali e di Canto.
I Corsi di Teoria e Solfeggio e di Armonia moderna sono invece rivolti, specificamente, sia a coloro che desiderano acquisire una dettagliata preparazione teorica di base, indipendentemente dallo studio del canto o di uno strumento, sia agli Allievi che devono sostenere il relativo esame di licenza presso i Conservatori di Stato o gli Istituti pareggiati.
Tecnica degli accordi approfondisce la genesi, la costruzione e il corretto uso armonico degli accordi, unitamente allo studio della loro esecuzione piegata alle possibilità dello strumento a disposizione e all’uso per l’armonizzazione e l’accompagnamento.
Il Corso di Composizione moderna risponde alle esigenze degli Allievi più esperti che vogliono approfondire specifiche tecniche e tematiche compositive. Sviluppando le capacità armonico-ritmiche dell’Allievo, si creano le basi per costruire ed eseguire estemporaneamente accompagnamenti alle melodie, costruzioni di figurazioni armoniche, ritmi complessi, ecc.
Il Corso di Storia della musica è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza della musica classica occidentale nella sua evoluzione storica, dalle origini ai nostri giorni, confrontando stili, movimenti e figure di compositori che ne hanno influenzato il corso e le vicende artistiche. Si preparano candidati per i relativi esami presso Università, Conservatori di Stato e Istituti Musicali.